l’iniziativa “La prevenzione non va in vacanza” è promossa e sostenuta dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Come ogni anno, la nostra associazione (unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – sezione territoriale di Terni) partecipa con grande entusiasmo a questa iniziativa perché l’informazione e la prevenzione sono due tra i nostri obiettivi più importanti.
Il progetto ha lo scopo di informare gli utenti sulla dannosità degli agenti atmosferici. L’estate è una stagione bellissima, tuttavia dobbiamo stare attenti allo stile di vita e agli effetti dannosi del sole per i nostri occhi.
La nostra sezione effettuerà tra il 22 Giugno ed il 25 Luglio una campagna di informazione e di distribuzione di materiali e di gadgets in varie località della Provincia di Terni. All’interno dei materiali distribuiti gli utenti avranno modo di leggere alcuni consigli per affrontare l’estate preservando la salute e la vista.
Grazie al lavoro svolto in sinergia con le Pro Loco di Piediluco, Marmore e Castel dell’Aquila saremo inoltre presenti alle seguenti iniziative:
- Forum delle Acque e festa delle acque che si svolgernno rispettivamente tra il22- 25 Giugno ed il 29 – 2 Luglio dove saremo presenti con un gazebo in alcune giornate;
- “castellando” evento dedicato ai bambini organizzato a Castel dell’Aquila il Giorno 9 Luglio;
- Iniziativa “la prevenzione Non va in vacanza” a Marmore il giorno 18 Luglio.
Ringraziamo anche il Leo Club Terni per il patrocinio concesso.
Durante tali iniziative sarà possibile prenotarsi e/o effettuare un check-up ortottico grazie alla collaborazione della dott.ssa Ortottista Maria Carlotta Busatti e la supervisione del Dott. Oculista Marco Ilari.
Saranno pubblicati i dettagli di ogni singola iniziativa sul nostro sito www.uiciterni.it e sulla nostra pagina facebook.
I check-up sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni e saranno rivolti ad identificare ed eventualmente valutare difetti sensoriali e della motilità oculare (strabismo, ambliopia..).
I nostri uffici restano a disposizione per ogni informazione ai seguenti contatti:
telefono: 0744-402119
email: uictrici.it
Ricordiamo che il nostro ente si occupa a 360° delle persone colpite da disabilità visiva, dai bambini agli adulti, e siamo a disposizione di ogni persona che riscontra difficoltà fornendo moltissimi servizi caf e patronato, libro parlato, istruzione e formazione, prevenzione, servizi di accompagnamento, corsi, sostegno psicologico, attività ludiche e ricreative, avviamento al lavoro e molto altro.