ARTE ACCESSIBILE A TERNI

La Giostra dell’Arte di Sandro Tomassini 

Si tratta di un percorso artistico interattivo ed inclusivo, pensato per tutti: adulti, giovani, bambini e con una particolare attenzione riservata verso chi ha disabilità visive. Finalmente l’arte che si può toccare! Anzi è necessario toccare per far sì che interagendo con l’opera il fruitore possa configurarla e costruirla nel modo che preferisce in base all’ispirazione del momento. Perché Giostra dell’Arte? Tutti noi da piccoli siamo saliti su una giostra dove passavamo da un cavallo a una carrozza, da un’automobilina a una moto, immaginando e sognando. Ecco oggi dentro di noi c’è sempre il bambino che siamo stati e che in questa occasione passa da un’opera d’arte ad un’altra, divertendosi e un po’ sognando perché le opere realizzate da Sandro Tomassini hanno una forte componente ludica e didattica: sono meccanismi che attivano i processi della nostra fantasia e creatività. Infine questo percorso è un po’ come una Giostra anche perché è itinerante: si sposta da una città all’altra. L’idea e il sogno di Sandro è quello di proporre il percorso artistico interattivo in altre importanti città Italiane. 

Per questo progetto, Sandro Tomassini si è affidato all’esperienze dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Terni e Perugia. L’associazione si è impegnata per rendere i locali e le opere interamente fruibili alle persone con disabilità visiva attraverso la fornitura di etichette e testi in braille.  

Il Presidente Maccaglia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipov. Di Terni: “siamo stati molto felici di poter collaborare e di contribuire alla realizzazione di un progetto valorizzante per il territorio e accessibile. Le opere realizzate sono completamente fruibili dai disabili visivi e oltre ad essere opere meravigliose, sono allo stesso tempo educative e ludiche. È un’esperienza sensoriale e artistica pensata per adulti e bambini” 

Il percorso artistico interattivo denominato La Giostra dell’Arte è stato allestito nello studio dell’artista Sandro Tomassini, ubicato a Terni in largo S. Salvatore 10/12 (davanti al Comune).  

L’inaugurazione è prevista per il giorno sabato 8 ottobre alle ore 16.00 

Il percorso artistico è attualmente formato da dodici opere, alcune da parete, altre che possono essere sistemate sia appese ad una parete sia poggiate su tavoli, altre ancora come le OTI 11 sono da parete e da tavolo e in due varianti di colore.  

L’artista ha fatto precedere il titolo dell’opera dalla parola OTI e successivo numero. OTI è l’acronimo di Opera Tattile Interattiva, il numero indica l’ordine la successione temporale di realizzazione dell’opera.  

Le opere sono dettagliatamente descritte anche sul sito web: https://www.sandrotomassini.it/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *