Dal 6 al 12 marzo si celebra la “Settimana mondiale del glaucoma”, una patologia cronico-degenerativa che colpisce circa 1 milione e 200mila persone in Italia e rappresenta la seconda causa di disabilità visiva e di cecità nel Paese.Nel tempo comporta dei danni permanenti e solitamente può essere accompagnato da una riduzione del campo visivo e/o alterazione del nervo ottico.
Secondo le stime degli esperti, solo un paziente su due è consapevole di esserne affetto e uno su cinque corre il rischio di perdere la vista tutto questo perché nella maggior parte dei casi il glaucoma non presenta sintomi.
In occasione della Settimana mondiale del glaucoma 2022, la Iapb, in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, offrono su tutto i lterritorio nazionale Iniziative di prevenzione e informazione dedicate a tale patologia.
A Terni ci occuperemo di informazione attraverso la distribuzione di materiale a corso Tacìto e piazza della Repubblica nelle seguenti giornate:
– 9 e 11 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00
– 10 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Il Presidente Maccaglia: “Per curare questa patologia è fondamentale la prevenzione. La diagnosi o il sospetto diagnostico si basano sempre su una valutazione clinica diretta da parte dell’oculista per cui è molto importante che tutti i cittadini, soprattutto coloro che hanno superato i 40 anni, effettuino un controllo specifico. È una malattia spesso invisibile che non presenta sintomi.”