Alla Cortese attenzione delle Famiglie umbre di bambini e giovani dai 6 ai 21 anni
OGGETTO: Progetto Irifor Umbria: “Prima e Dopo” Dialoghi con genitori e figli per costruire insieme obiettivi di crescita.
Gentilissimi,
In questo particolare momento siamo stati tutti chiamati a fare importanti sacrifici limitando aree di libertà personali e collettive per salvaguardare la salute di ciascuno di noi.
L’irifor Umbria ha comunque continuato ad offrire i propri servizi, nel rispetto delle prescrizioni dei DPCM in materia di contenimento del virus, portando avanti le attività ordinarie e straordinarie; queste non le abbiamo potute arrestare perché la pandemia in atto non fa scomparire i bisogni specifici dei “nostri” bambini, ragazzi, adulti con disabilità visiva (e delle loro famiglie) anzi, semmai, li fa aumentare.
Il bello delle associazioni è che, pur dovendo rispondere a delle regole burocratiche e amministrative sempre più stringenti, pur rispettando le necessità della totalità dei propri soci, esse assumono le “fattezze” di chi le frequenta e di chi le gestisce.
Per noi il vostro benessere è stato un pensiero costante, tanto che abbiamo predisposto tutti gli adempimenti per organizzare 2 campi estivi dedicati a bambini e ragazzi con disabilità visiva e/o aggiuntive suddivisi per fasce d’età, anche se ancora non abbiamo la certezza che si potranno tenere.
Nel frattempo vorremmo proporvi un piccolo momento di confronto insieme a Sibilla Giangreco, la Psicologa che avete conosciuto in Skill Campe e in Scelgo io!,
Il tema centrale di cui parleremo è il “cambiamento” del bambino/a, dell’adolescente, del ragazzo/a con l’obiettivo di attraversare le tematiche che la crescita comporta così come sono state affrontate a partire dalle esperienze condivise nei campi IRIFOR Umbria, e vissute in seguito nei mesi passati in famiglia, nell’ambiente scuola, con gli amici e, non ultimo, in questo periodo di lockdown.
Ci incontreremo suddivisi in gruppi per fasce di età utilizzando Zoom Conference.
Di seguito indichiamo la suddivisione in gruppi e le date concordate con Sibilla:
1. Genitori di bambini tra i 6 e i 14 anni 9 giugno 17,30 – 18,30;
2. Genitori di adolescenti e giovani tra i 15 e i 21 anni 10 giugno 17,30 – 18,30;
3. Bambini fino a 10 anni 11 giugno 9,30 – 10,50 (per loro sarà previsto un primo momento di animazione con la presenza di alcuni educatori);
4. Preadolescenti dagli 11 ai 14 anni 11 giugno 11,30 – 12,50 (per loro sarà previsto un primo momento di animazione con la presenza di alcuni educatori);
5. Adolescenti e giovani dai 15 ai 21 anni 15 giugno 11,30 – 12,50 (per loro sarà previsto un piccolo momento di incontro con alcuni educatori di “Scelgo io!”).
Per i giovani maggiorenni sarebbe auspicabile la partecipazione con almeno un genitore, ma sarà comunque permesso aderire autonomamente.
Al momento dell’iscrizione verranno valutati eventuali spostamenti nei gruppi per garantire a ciascuno l’efficacia dell’iniziativa.
La partecipazione a quest’attività per gli iscritti alle sezioni territoriali di Perugia e Terni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è gratuita. l’Irifor Umbria coprirà il costo dell’intero progetto, vi preghiamo di manifestare la vostra volontà di adesione a umbria@irifor.eu il prima possibile e comunque non oltre il 4 giugno 2020. Nell’attesa di incontrarvi numerosi, anche se virtualmente,
VI abbraccio caramente.
Cordiali saluti.
La Presidente I.Ri.Fo.R. Umbria
Dott.ssa Francesca Sbianchi
Descrizione immagine: Su sfondo grigio scuro c’è in fucsia il titolo del progetto Irifor Umbria: Prima e dopo. Sull’ultima o c’è poggiata una farfalla colorata. In basso a sinistra su una nuvola bianca sempre in fucsia c’è il sottotitolo: Dialoghi con genitori e figli per costruire insieme obiettivi di crescita