Dal prossimo 30 marzo in tutti gli sportelli dell’Umbria – ad eccezione dei Punti INPS di Amelia e Narni – l’accesso sarà possibile solo su prenotazione. E’ quanto dispone la circolare INPS n. 8 del 29/1/2020, che fa seguito alla circolare n. 103 del 18/7/2019.
La nuova modalità di accoglienza del pubblico, già sperimentata con successo in altre regioni, viene incontro alle esigenze rappresentate dagli utenti, riducendo i tempi di attesa e lo stress dovuto a lunghe code.
Il cittadino che necessiti di un’informazione dall’INPS dovrà prenotare il turno allo sportello:
da cellulare o tablet, tramite l’APP INPS Mobile (con codice fiscale o PIN)
collegandosi al sito www.inps.it >Trova la sede > Sportelli di sede > Orari e prenotazione sportelli (con PIN)
chiamando il Contact Center 803.164 da fisso – 06.164.164 da cellulare
direttamente alla reception di sede, negli orari di apertura al pubblico
Riceverà un ticket di prenotazione con il quale dovrà recarsi presso la sede nel giorno e orario prescelti.
Per ottenere il PIN, consegnare documenti, richiedere la stampa dell’estratto contributivo, del prospetto della pensione o della certificazione unica non sarà necessario prenotarsi: per questi servizi rimarrà attivo lo sportello Servizi Veloci, ad accesso libero.